lunedì 20 maggio 2013

Abisso Frank Zappa - 18-05-13

Quando il maltempo non dà tregua e non ci si fida ad andare in montagna il sottosuolo offre sempre qualche alternativa, raccolgo quindi un allettante invito e decido di andare all'Abisso Frank Zappa.
La grotta si trova all'interno delle miniere di Oltre il Colle e, congiuntamente all'adiacente Abisso Demetrio Stratos, fa parte di un sistema che, al momento, conta circa 2 km di sviluppo per un dislivello superiore ai 300 m.
E' stata esplorata tra la fine degli anni '90 e la prima metà degli anni '00 dal Gruppo Speleologico Bergamasco Nottole in collaborazione con lo Speleo Club Orobico ed  altri gruppi bergamaschi e non. Negli ultimi mesi sono stati trovate ed esplorate nuove importanti zone dalle elevate potenzialità di sviluppo.
L'orario di ritrovo è tipicamente speleo: è da poco passata la mezzanotte di venerdì quando varchiamo l'ingresso delle miniere. Siamo in 2: Giorgio ed io, lo scopo dell'uscita è verificare alcune possibili nuove vie nei rami recentemente esplorati.
Avvicinamento in miniera

Scalette sospese

Il pozzo d'ingresso della grotta

Tipici passaggi delle grotte in Arera

A causa dell'eccessiva quantità d'acqua presente in un ramo che avremmo voluto visionare ci dedichiamo ad un altro più asciutto.
Lungo il ramo in risalita



Qui, alla sommità di un camino, lavoriamo per superare una strettoia con notevole circolazione d'aria al di là della quale si vede il meandro proseguire con dimensioni transitabili. Dopo svariate ore di lavoro (sospesi, quindi abbastanza scomodo) siamo quasi prossimi al passaggio ma 2 grosse lame di roccia precariamente incastrate 2 metri sopra alle nostre teste ci convincono a desistere (per ora).
Formazioni particolari



Sono circa le 13 di sabato quando riemergiamo nel mondo esterno.

Nella giornata di domenica 19, in una nuova uscita di G.S.B.Nottole + Gruppo Grotte Milano, la strettoia è stata superata esplorando una nuova porzione di grotta, fino al successivo ostacolo; ma pare che oltre la cavità continui....................

4 commenti:

  1. belle immagini, con passaggi molto suggestivi ,bravi.
    (Comunque a me sembrano più molluschi ,che concrezioni)

    RispondiElimina
  2. ....12ore sotto terra nei passaggi stretti stretti...no no...
    Molluschi, concreazioni, formazioni particolari, mi sa che io li vedrò solo nelle vostre bellissime foto...anzi magari in qualche museo o che ne so...però l'ultima foto vederla dal vivo deve essere una bella emozione...ma mi accontento delle vostre foto e dei vostri racconti per me è emozionante lo stesso!
    Complimenti Maurizio e a tutto il vostro gruppo!
    Sonia

    RispondiElimina
  3. ...avete sentito "MUST BE A CAMEL" o "WAKA JAWAKA"??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti io da quelle strettoie non ci sarei passata... neanche schiacciango quello che c'era da schiacciare!
      anonimA molto A.

      Elimina