lunedì 3 ottobre 2016

SENTIERO DEL VIANDANTE - DA ABBADIA LARIANA A VARENNA

Dalla stazione ferroviaria raggiungiamo la provinciale che percorriamo in direzione Lecco per circa 400 m.; prima della galleria, sulla sinistra, inizia il sentiero, segnalato da un cartello.
Saliamo verso località Borbino, quindi Robianico; scendiamo verso la frazione di Novegolo e, superato il sottopasso della provinciale, ci dirigiamo a destra raggiungendo località San Giorgio.
Da qui risaliamo verso la provinciale che attraversiamo superando un ponte e giriamo a sinistra continuando a salire in direzione Maggiana con la torre del Barbarossa.

Attraversata questa frazione, proseguiamo lungo un sentiero che si inoltra a sinistra dentro un bosco in direzione Rongio. Qui scendiamo nella valle del  torrente Meria; lo attraversiamo superando un ponticello naturale e risaliamo ripidamente verso Sonvico.  Ci inoltriamo lungo Strada di San Bernardo e, superato il cimitero proseguiamo per Strada per i Saioli che sovrastando Olcio fornisce un bel panorama del lago.
 Giunti all'altezza di una fabbrica prendiamo il sentiero che scende verso Lierna. Ad un tratto vediamo che il percorso è letteralmente tappezzato da poesie per circa 200 mt.
 
 
 Qui a tratti costeggiamo la provinciale fino ad arrivare alla frazione di Sornico e poi a Olgianico che è in festa per San Michele.
 Imbocchiamo Via delle Libertà ed all'incrocio con Via Manzoni, scendiamo verso Lierna. Invece di scendere in paese, sotto l'ex seminario si prende la stradina che sale alla frazione di Genico e si imbocca il ripido sentiero 74. Continuando a salire, si oltrepassano le cascine di Nero e si segue sempre il 74 che ora si arrampica più deciso; il panorama è davvero molto bello e ci costringe a fare numerose soste per ammirarlo e fare foto purtroppo un poco rovinate dalla foschia.
 
 
 Arrivati ai prati ed alle case di Coria, continuiamo a salire seguendo le indicazioni per S. Pietro – Ortanella; al termine di una ulteriore breve erta arriviamo alla chiesetta di San Pietro dove ci fermiamo per uno spuntino. 
Proseguendo raggiungiamo i prati di Ortanella, posta a mt. 950 sul versante in vista di Esino Lario.
Il sentiero continua aggirando il monte Fopp in senso antiorario, per poi discendere per una mulattiera.
Dopo un tratto immerso nel bosco, il percorso diventa un susseguirsi di vedute spettacolari del lago con numerosi spot panoramici su Varenna e su Vezio.

 
Raggiunta Vezio, dominata dal castello,  una bella mulattiera in acciottolato ci conduce a Varenna dove, con il treno, raggiungiamo il punto di partenza.
Sono circa 25 km. con 1250 mt. di dislivello.


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1 commento: