domenica 7 ottobre 2018

Dito di Dones

                                                         "VIA LUNGA"   6a/AO(5a obb)

6/10/18 Il meteo non è dei migliori, ma cerchiamo di sfruttare la finestra di tempo asciutto che ci permetterà di salire questo bel torrione di dolomia che sovrasta l'abitato di Ballabio.L'arrampicata è molto varia, lungo diedri ,placche e piccoli strapiombi e si svolge sempre su ottima roccia , protetta a fix o resinati,le soste sono tutte con anello di calata.La via è composta da 8 lunghezze di cui la seconda e la settima sono solo di raccordo,il tiro chiave si trova nella sesta lunghezza 6a comunque sempre azzerabile.
 Parcheggiata l'auto dopo le scuole  di Ballabio ,procediamo a piedi in direzione pian dei Resinelli e  poco prima del ponte dove la strada svolta decisamente a sinistra ,imbocchiamo sulla destra il Viottolo dei Lavaggioli dove parte il sentiero ben evidente che in poco più di 30 minuti ci porta all'attacco della nostra via contrassegnata da un omino di pietre; qui ci prepariamo e lasciamo i nostri zaini siccome la discesa la faremo lungo il sentiero che ci riporterà alla base della via. L'ascensione fila via tranquilla e veloce infatti in poco più di due ore siamo fuori . Arrivati all'attacco dell' ultimo tiro incontriamo Fabio Aceti e Fabio Pedrini (che hanno fatto il Diedro Obliquo).


                                   
                                               ....... Beppe a metà della terza lunghezza.........


                                                       ......il bel diedro giallo del quinto tiro...



                                               .....il tiro chiave sulla sesta lunghezza....



                                                        .....Ballabio visto dalla croce...

io sull'ottavo tiro che porta in vetta
( foto scattata da fabio mentre scendeva dal sentiero)

 ....la discesa si può effettuare lungo la ferratina attrezzata  che porta alla forcella sottostante oppure con una doppia 

...partecipanti Io e Beppe...
 

...purtroppo la finestra di tempo asciutto non ci permette di restare più di tanto in vetta ,perché si apre e lascia scendere una bella la pioggia.
ciao alla prossima
( e ma.. ma moet)

Nessun commento:

Posta un commento