giovedì 26 giugno 2014

ALTOPIANO DEL RENON e SELLARONDA BIKE DAY

Messi via gli sci…(chi dice forse, e chi li ha messi via già da un po')… per questo weekend decidiamo di mettere  i piedi sui pedali.  
Domenica 22  era il giorno della manifestazione del Sellaronda Bike Day, i passi dolomitici intorno al Gruppo del Sella – Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Campolongo e Passo Gardena- erano chiusi al traffico motorizzato ,  una giornata  per le bici aperta a tutti.
Siamo in cinque e decidiamo di partire al sabato , Filippo e Sara conoscono un albergo  sull’ Altopiano del Renon, certo è un po distante dalla Val Gardena, ma va bene così, io non ci sono mai stata, e mi piace scoprire posti nuovi.

SABATO 21 GIUGNO...
A Bolzano, ci fermiamo a salutare degli  amici di Sara e Filippo, hanno un negozio di prodotti naturali, cosmetici, alimentari ,di tutto e di più, ci consigliano una bomba energetica che richiedono spesso dei loro clienti ciclisti, succo di barbabietola rossa e semi di chia, da bere prima della partenza in bici, ci guardiamo non tanto convinti ma dato che siamo curiosi…proveremo anche questo!

Arriviamo ad Auna di Sopra,  paesino tranquillo come la famiglia che gestisce l’albergo, ci godiamo un po di relax al sole e nel pomeriggio via per un giretto in bici, direzione verso il Corno Del Renon.














DOMENICA 22 GIUGNO …
Sveglia presto abbondante colazione con un bel panino speck  e fontina , burro e marmellata , cereali ed infine…già…un bel bicchiere di succo di barbabietola rosso con semi di chia…funzionerà….mah...

Arriviamo a Santa Cristina in ValGardena, togliamo le nostre bici dalla macchina e via si parte alla conquista dei passi dolomitici, dove per un giorno si può dire “ Addio ai rumori dei motori, e finalmente respiriamo aria buona sotto un sole splendente”…





PASSO SELLA

....pronti per la discesa...                                                                                                                           

 ..e poi salita...






al PASSO PORDOI abbiamo incontrato gli Amici del Cai Nembro

...discesa ad Arabba...                                                                                                                                 



ARABBA

...e poi si sale...                                                                                                                                                 



PASSO CAMPOLONGO
 ...discesa in Alta Badia...




CORVARA
 ...e ultima salita!








PASSO GARDENA!

E’ vero c’era tanta gente, anzi tantissima gente, parlano forse di ventimila persone, qualcuno direbbe troppo casino, è vero, all’inizio l’ho pensato anch’io, ma mentre salivo in tranquillità guardavo osservavo e ammiravo, chi con la bici a pedalata assistita, chi con bici di forme particolari per qualche disabilità fisica, chi con il tandem , chi con il carrellino dietro e dentro il bimbo, o addirittura chi nel carrellino aveva il cagnolino, chi con bici di altri tempi e spolverata solo per l'occasione del Sellaronda Day, guardavo sulle imponenti pareti dolomitiche se riuscivo vedere alpinisti che arrampicavano chissà quale via, abbiamo visto uno sciatore in un canale ancora innevato;  osservavo le espressioni, di chi incrociavi  lo sguardo e sorrideva, chi aveva la testa sempre bassa e concentrato sperando di arrivare al passo, l’espressione di Bruno in cima al Passo Pordoi, che voleva mollare e scendere a Canazei, ma lo abbiamo convinto a continuare e finire il giro, si, ha chiamato un po la mamma di tutti mentre saliva gli ultimi passi, e quando finalmente vedeva il cartello del passo diceva “ Aiuto”…scusa Bruno se mi sono messa a ridere, ma…mi viene da ridere ancora adesso….Ma l’espressione di Marco dopo la discesa dal Pordoi ad Arabba…quando si è accorto di aver dimenticato lo zainetto in cima al passo?....indimenticabile, è ritornato su,e  fortunatamente ha ritrovato lo zaino.
E il signor GI-ANNI 85, complimenti veramente!
 Tanta gente, tante storie,  ma tutti per vivere un esperienza indimenticabile in bici e ammirare le Dolomiti da vicino.

E infine godersi l’ultima discesa fulminante….

e gustarsi un meritato BRINDISI!

Complimenti a tutti!!!!

...ah, il succo di barbabietola rossa non abbiamo capito che effetto ha fatto o non ha fatto, a mio parere....è meglio un panino con speck e fontina!
CIAO!


2 commenti:

  1. è stato bellissimissimo !!!!!
    dovrebbero organizzare più spesso eventi come questi !! pedalare in luoghi così maestosi senza essere circondati da auto o moto è un piacere che non ha prezzo ! esperienza fantastica, assolutamente da ripetere, assolutamente consigliata a tutti !! grazie mille ai miei compagni di avventura che, come sempre, riempiono di allegria e condivisione questi momenti. Alla prossima !! Sara

    RispondiElimina
  2. Bravi....vagabondi...!!!posti magnifici..e voi in stile bike siete anche piu carini...complimenti ancora gran pedalata...ciao a tutti nicola

    RispondiElimina