mercoledì 7 maggio 2014

PIZZO REDORTA e BOCCHETTA DI SCAIS

Un weekend con gli amici del Cai di Nembro.
Mercoledì ci troviamo per organizzare tutto, pernotteremo al rifugio Mambretti, e dato che il rifugio non è gestito da nessuno, bisogna arrangiarsi. Non ci sono problemi sarà una bella avventura, l’unica cosa dolente sarà lo zaino pesante che avremo in spalle.
Sabato mattina partenza presto, direzione Piateda in Valtellina  per  salire al paesino di Agneda .

Lasciamo le macchine e via, zaino in spalle, e sci…sullo zaino, non c’è neve per un bel po, e tra slavine e piante da scavalcare finalmente alle Baite di Caronno  mettiamo gli sci ai piedi, e arriviamo al Rifugio Mambretti.













Al Mambretti  davanti a noi si vede bene il nostro itinerario al Redorta ...                

in centro la Cresta Corti  a sx il ripido pendio della Vedretta di Porola e a dx  Vedretta di Scais per andare al P.zo Redorta

...il sole va e viene, l’ora non è delle migliori, ma la voglia di andare avanti resta anche a chi vorrebbe forse fermarsi al rifugio per la stanchezza dello zaino portato……




                    Mentre saliamo vediamo delle scariche di neve dalle pareti, sono belle da vedere e sentire il rumore che fanno sembra quasi di assistere ad un spettacolo, ma non lo è anche se siamo in una traccia sicura, quindi sempre FBL e proseguiamo…








Fino dove riusciamo nel canale saliamo con gli sci , e poi a piedi, ed in pochi mettiamo gli sci nello zaino per la discesa nel canale…     

Purtroppo Marco rinuncia per la troppa fatica a fare i passi in neve inconsistente, non preoccuparti Marco in vetta eri con noi!     








VETTA!!!


...e dopo la Vetta, cominciano le danze....

...autoscatto, e VIA!





Finalmente al rifugio in allegra compagnia ci si racconta, si pensa alla salita appena fatta, e finalmente si mangia!...Complimenti alla nostra cuoca Laura!

e poi....
...le donne lavano i piatti!

E mentre all’interno del rifugio viene animato da noi, fuori…


...le nuvole si allontanano...

...i grandi colossi, così vengono definiti, si accendono con il tramonto...e noi in silenzio restiamo ad ammirarli...

E poi....
...a dormire, tutti vicini vicini ed in silenzio....MAGARI!...tutta notte un concerto!

DOMENICA il cielo è limpidissimo e il Buongiorno si vede dalle nostre facce...


...ma comunque sempre attivi...









...la nostra meta era il Pizzo di Porola ma a guardarlo sembra abbastanza carico, siamo in tanti la neve è crostosa e vorrebbe dire restare troppo tempo su un pendio non proprio sicuro....

"PIZZO di  POROLA"
...tre persone e altre due (si vedono sotto la cornice scenderanno con gli sci) che ci precedevano sono salite, hanno detto che hanno fatto fatica, e la cresta finale era bella affilata ed esposta.


Ma noi niente ci ferma, e andiamo alla Bocchetta di Scais...










...di ritorno al rifugio recuperiamo tutto e poi si scende a valle!








…forse avrò messo tante foto, ma vi assicuro che in questi due giorni sono state molto di più le emozioni, raccontarsi aiutarsi collaborare condividere, per qualcuno anche sopportare il concerto della notte, poi  ti guardi intorno …e dici……CHE BEL!

Grazie di cuore ai capo gita Nadia, Massimo e Robi, e tutto il resto della allegra compagnia!
Alla prossima!


3 commenti:

  1. Complimenti a tutti!!!due giorni bellissimi in un ambiente fantastico...da ritornarci!!!!Nicola

    RispondiElimina
  2. www.youtube.com/watch?v=Agk9PIgWqpA&noredirect=1

    questo è il link dove potete vedere il video dei due ragazzi arrivati in vetta e poi scesi con gli sci. Cresta spettacolo! ... come dice Nicola...da ritornarci!

    RispondiElimina
  3. Raga, è stato bellissimo !!! pure l' aquila che abbiamo visto prima di raggiungere la vetta del Redorta ci ha dato il suo benvenuto !! che spettacolo incredibile vederla volteggiare sopra quelle cime !!
    avete presente quando, guardando le montagne infuocate dal sole del tramonto, ti senti in pace e non c'è altro posto al mondo in cui vorresti essere ?
    Peccato x il canale del Porola ! aggiunto alla lista dei posti in cui tornare !!
    Un bacione a Nicola che si è "offerto volontario" a battere la traccia !!! visto cosa vuol dire essere fra i più giovani del gruppo ?? !!!
    Alla prossima, sempre stracarichi di entusiasmo !!! Sara

    RispondiElimina