lunedì 21 luglio 2014

Pizzo Alto 2512 m

Altro giro tanto per consumare le scarpe in una zona da noi mai salita. Io e Giusi partiti da Premana 960  m prendiamo le indicazioni per alpe Deleguaggio che raggiungiamo tramite un sentiero lastricato in pietra lungo boschi di castagni faggi e noccioli. Proseguiamo sino ad arrivare al lago inferiore per poi girarci attorno sino ad raggiungere un canalone da risalire aiutati con corde fisse. Giungiamo così al lago superiore e tirando dritti arriviamo alla bocca di Moncale .Proseguiamo per la nostra meta che ormai è in vista e dopo un ultimo tratto di roccette siamo in vetta pizzo Alto 2512 m.  Qui il panorama è stupendo dalle Orobie Redorta Scais Diavolo per poi vedere il gruppo bernina disgrazia badile e le cime della val Chiavenna ecc. Dopo aver scambiato 2 parole (o forse qualcuna in più) con 2 signori saliti praticamente assieme prendiamo la via di ritorno sino alla bocca di Moncale, qui però prendiamo la cresta in discesa per poi tagliare in mezzo al bosco (sentiero praticamente inesistente) sino a giungere a alpe Premaniga dove ci fermiamo per un panino dopo di Che obbligati da 2 gentilissime persone del posto entriamo in baita per un caffè. A questo punto dopo aver percorso una bella mulattiera torniamo alla macchina. Giro non eccessivamente impegnativo ma dai grandi panorami.

Il posto mi è piaciuto e ci sono altri itinerari per allungare il giro su belle creste magari anche in versione invernale ciao a tutti