martedì 4 novembre 2014

PUNTA SCAIS 3038

Venerdì 31 ottobre, siamo pronti per andare a festeggiare Halloween. Mi ritrovo con Angelo e Maurizio passiamo a Nembro a prendere Davide e via si va. Decidiamo di salire al rifugio Brunone per fare dolcetto scherzetto ma purtroppo non troviamo la nessuno. Scherzi a parte arriviamo al Brunone ormai a mezzanotte, ci sistemiamo nell'invernale. La mattina seguente sveglia presto colazione e via  partenza con il buio. Meta la punta Scais per il canale Baroni. risaliamo il sentiero verso il Redorta, una volta giunti alla vedretta di Scais Angelo ci deve abbandonare per problemi di stomaco. Proseguiamo noi tre, calziamo i ramponi per scendere il ghiacciaio, ci abbassiamo sino ad vedere il grosso canalone il quale ci farà soffrire parecchio a risalirlo. Arriviamo quindi al famoso caminetto, il tratto forse più pericoloso della salita. Infatti è una continua scarica di sassi e non si sa mai dove mettere le mani. Arriviamo dunque al colletto con il torrione Curò.Pieghiamo a sinistra e risaliamo la placca poi una piccola cresta e siamo in vetta.Spettacolo immenso e vista impagabile. Quindi si inizia la discesa subito con una doppia poi si dissarampica un pezzetto sino al colletto. Una volta lì decidiamo di fare anche il Torrione Curò, due tiri e siamo in cima. Pochi minuti un'altra doppia e siamo di nuovo al colletto. Da lì quattro doppie giù per il caminetto e siamo sul canalone che scendiamo velocemente, rimettiamo i ramponi per risalire il ghiacciaio e quindi per sentiero giù al rifugio dove Angelo ci aspetta. Ci sistemiamo e si scende a valle.
giunti al rifugio ci sistemiamo

la mattina  si mangia

il sole illumina il diavolo

alla vedretta di Scais

qui Angelo decide di tornare

il canale si sale per sfasciumi

l'imbocco del camino

in cima

preparativo del lancio

doppia nel caminetto

per risalire alla vedretta proviamo anche un pò di ghiaccio

non coment

pausa in discesa al pia de l'asen

Ci siamo divertiti un sacco a salire di notte al rifugio poi ci siamo divertiti a fare la salita e ci siamo divertiti anche nella discesa. Come al solito un grazie ai compagni di ventura per il tempo trascorso assieme. Ciao alla prossima