lunedì 29 dicembre 2014

Sodadura 2014 + Cima di Piazzo 2057

Una delle ultime uscite del 2014. Siamo io Giusi e Angelo. Partiamo da Moggio presso il parcheggio della funivia che porta ai piani dell Artavaggio, con temperatura a meno 3. imbocchiamo subito il sentiero ghiacciato e risaliamo la valle sino a giungere all'arrivo della funivia. Da lì si vede già la nostra meta il Sodadura. Proseguiamo abbastanza in piano sino a giungere presso la cresta sw scelta per la salita. La neve scesa il giorno prima è proprio poca preoccupa più il ghiaccio. Saliamo lungo la cresta con attenzione incontrando tra l'altro forte raffiche di vento che ci accompagneranno per tutto il giorno. Arriviamo in cima dove rimaniamo poco causa il freddo e vento quindi scendiamo per la cresta nw (normale ) sino al colletto dove decidiamo di salire anche la cima Piazzo la quale non presenta difficoltà se non la resistenza al vento. Anche quì una volta in cima giusto il tempo per due foto e scendiamo velocemente sino a raggiungere il rifugio Nicola dove ci concediamo al riparo dal vento una pausa. Ritornati poi sul sentiero percorso la mattina faremo ritorno alla macchina.

si parte

l'instancabile camminatore

montaggio catene e caffè in omaggio

lungo la crestina in salita