lunedì 20 aprile 2015

CIMA MENGOL CANALE OVEST

19 aprile 2015.Nonostante le previsioni avverse decidiamo per un uscita in val di Scalve. Siamo io Alberto e un ragazzo nuovo Davide.Confidiamo nel apertura in mattinata ma saliremo quasi sempre nella nebbia.Raggiungiamo in macchina il Rifugio Bagozza quindi proseguiamo a piedi verso la malga dei Campielli dove poi svoltiamo in direzione del Bagozza. Una volta dentro il vallone ci portiamo sulla sinistra per intercettare il canale ma visibilità pari a zero prendiamo un canale più basso 100 metri sui 55 divertente da fare, usciamo,percorriamo un traverso quindi entriamo finalmente nel canale ovest del Mengol. La neve non è tanto in grazia poco rigelo ci fa un po tribulare nella salita, Comunque a sto punto si va avanti. Una volta arrivati a tre quarti di canale questo si biforca noi prendiamo a sinistra un pò più diretto e carino, arriviamo al colletto con una divertente uscita. Ora si piega a sinistra si attraversa un piccolo pendio e su roccette si arriva al' ometto di vetta. La discesa la facciamo dal canale prendendo il ramo opposto alla salita. quando ormai siamo giù nella conca arriva anche il sole.
lo studioso consulta ma non si sa cosa

è tempo di ramponare

dentro nel primo canale

ora siamo nel canale giusto

sempre più in alto

si intravede l'uscita ma noi prendiamo a sinistra