domenica 17 aprile 2016

ESPLORANDO IL TERRITORIO (come dice qualcuno)

16 aprile 2016
Il nostro programma odierno era di andare in zona Curò per poi salire qualche cresta ma arrivati a Valbondione pioveva e anche bene quindi giriamo la macchina e torniamo indietro. Arriviamo al bivio e prendiamo per Valgoglio decidendo di salire alla cima Valsanguigno. Qui non piove quindi imbocchiamo il sentiero e risaliamo lungo la condotta sino ad arrivare alla capanna di lago scuro.Ora puntiamo ad arrivare al passo di Aviasco ma la fitta nebbia in loco ci disorienta parecchio e proseguiamo un po alla rinfusa. Continuiamo a salire trovando ogni tanto delle presunte tracce. prendiamo un primo canale che ci porta ad un primo colle dovrebbe essere il monte Aviasco. Sempre nella nebbia saliamo in direzione del passo sino ad incrociare un secondo canale che lo becchiamo e risaliamo. Sbuchiamo su una cresta e pochi passi siamo ad un ometto. Dovrebbe essere la terza cima di Valsanguigno. Ora sapendo che era possibile concatenare il Pradella e visto che non si vedeva niente tentiamo di rimanere sul filo di cresta e di raggiungere la cima. Dopo un su e giù su cresta a volte pulita e a volte ghiacciata arriviamo alla croce di vetta. Scendiamo dalla normale che conosciamo anche se è abbastanza tracciata. Alla fine si è rivelato un bel giro inventato al momento anche se non si è visto nulla.