lunedì 16 maggio 2016

Jebel Toubkal 4167 Marocco

5-6 maggio 2016
Una nuova montagna andiamo a salire in una terra a noi sconosciuta. Trasferta in Marocco per salire sul Toubkal nella catena dell'atlante che comprende una serie di vette sopra i 4000. Siamo nella provincia di Marrakech dove atterriamo. Trasferimento in taxi di un paio d'ore sino al villaggio di Imlil m.1740 dove ci fermiamo per la notte e dove la strada finisce. La mattina seguente imbocchiamo la mulattiera in direzione del rifugio. Salendo si incontrano un paio di piccoli villaggi. Raggiungiamo il rifugio Les Mouflons m.3207 nel primo pomeriggio e subito ci offrono un te di benvenuto poi ci assegnano il posto letto. Trascorriamo il pomeriggio girovagando nei paraggi per acclimatarci meglio e per vedere l'itinerario di salita alla vetta. Dopo un'abbondante cena si va a dormire assieme a gente venuta un pò da tutto il mondo. Fattasi l'alba e fatta una buona colazione si parte per tentare la cima. Non fa particolarmente freddo ma un vento forte non ci abbandona mai. Nel salire purtroppo si vede un po di tutto gente che la montagna non sa cos'è, ragazze con scarpe da ginnastica che arrivate al primo ghiaccio dovevano rinunciare a salire, le Guide se cosi si possono chiamare che andavano avanti a rompere il ghiaccio con un sasso per poi far passare il loro clienti, i ramponi li avevamo noi e altre due persone che abbiamo incontrato oltre a tutto pensando che al villaggio cera un negozio che affittava tutto il materiale per pochi euro. Comunque lenti lenti noi arriviamo in cima e ci godiamo di un immenso spettacolo. Contenti di aver raggiunto un altro traguardo nella nostra vita cominciamo a scendere. Raggiunto il rifugio, piccola pausa ristoratrice , recuperiamo il nostro materiale e ci incamminiamo verso valle, dove ci attende il taxi che ci riporta a Marrakech per trascorrere qualche giorno di vacanza.