martedì 18 ottobre 2016

TRE PIZZI (Cima sett.) E PIETRA QUADRA

Giro per noi nuovo in una zona poco frequentata della valle Brembana con una magnifica giornata di sole. Dalle baite di Mezzeno seguiamo il  sentiero 215 fino ad arrivare ad un bivio e si va a sx sul 217. Passiamo nei pressi del Roccolo e della Baita di Monte Campo,

lasciamo il bivio per il sentiero dei roccoli, avendo ora davanti il gruppo dei Tre Pizzi.

Lasciamo a dx una prima deviazione per il Lago di Pietra Quadra e raggiungiamo un bivio con il cartello per il nuovo bivacco, dove prendiamo una traccia segnalata
 che porta in 10' alla cima di uno dei Tre Pizzi (m.2167, brevissimo passaggio non esposto dove si usano le mani).

Da qui si può osservare la parte rimanente del percorso, avendo proprio di fronte la nostra meta.

Tornati all'incrocio per il  bivacco  proseguiamo a dx in direzione del vicinissimo Laghetto di Pietra Quadra. Qui prendiamo un evidente sentiero ricoperto per  buona parte dalla neve che siamo i primi a pestare e che risale il vallone sotto al Pietra Quadra.

Raggiunta la larga cresta la seguiamo a sx  ed in breve arriviamo nei pressi di una  Madonnina

e in altri 5' sulla cima del Monte con magnifico panorama.

Tornati sui nostri passi raggiungiamo di nuovo il bivio

e, in 10 minuti, il nuovo Bivacco Tre Pizzi.

Dopo una breve sosta con spuntino, scendiamo tra meravigliosi laghetti,

con sempre alle nostre spalle il bivacco,

a prendere il sentiero dei roccoli che aggirando i Tre Pizzi ci riporta alla baita Monte Campo

e poi alle baite di Mezzeno.

Troviamo il parcheggio strapieno di auto mentre noi abbiamo incrociato solo una decina di persone. Evidentemente sono tutti ai Gemelli. Naturalmente al ritorno sosta al Sogno.

(Scritta sulla strada di Mezzeno; meditate gente, meditate...)