lunedì 10 aprile 2017

4 passi per parlare un pò

9 aprile 2017
Partiamo per questo giro ( Sulzano - Pisogne ) senza essere sicuri di portarlo a termine, varie sono le possibilità di abbandono. Lasciamo la macchina sulla riva del lago a Sulzano e ci incamminiamo nel centro. Passata la parrocchiale prendiamo una mulattiera che ci porta ad una chiesetta. Attraversiamo la strada e seguendo un'altra mulattiera giungiamo alla frazione di Nistisino. Per sentiero raggiungiamo quindi il santuario di Maria del Giogo. Ora per dorsale saliamo al monte Rodondone. Da quì si scende sino alla croce di Pezzolo per poi fare una lunga risalita sino a Punta Almana. Altra discesa sino alla forcella di Sale per poi galoppare ed arrivare alla croce di Marone. Non ci resta che affrontare l'ultima salita e raggiungere il monte Guglielmo. Sosta obbligata per riposare e mangiare. Continuiamo il nostro giro, dal Guglielmo prendiamo per le creste dove ci sono dei sali e scendi ma filiamo via veloci passando da punta Caravina per poi scendere decisi al monte Agolo, raggiungiamo così anche malga Aguina. Prendiamo ora il sentiero 209 che picchia giù deciso in mezzo al bosco sino a raggiungere le prime case di Pisogne. Ormai siamo su strada e ci portiamo verso il centro dove raggiungiamo la stazione del treno che ci riporta a Sulzano. Abbastanza stanchi ma contenti di aver portato a termine il giro pensato . Ne sono usciti 2600 metri per 34 chilometri. Ciao alla prossima.