venerdì 17 agosto 2018

LAGO DI ACQUAFRAGGIA

Lasciamo l'auto alla chiesa di Borgonuovo, quota 440 nei pressi delle cascate dell’Acquafraggia. Andiamo a sx passando tra le casette

raggiungiamo un posteggio più in alto dove partono i sentieri Panoramico e Pigion per Savogno. Saliamo con il Pigion e ci terremo il Panoramico per la discesa.

Si parte subito ripidi a gradoni, raggiungiamo un bivio, svoltiamo a sx e sempre ripidamente raggiungiamo direttamente Dasile. mt. 1100

Sempre ripidamente proseguiamo per Corbia mt. 1500

con magnifica vista sulla Valchiavenna
e ancora ripidamente fino a circa 1800 m dove finalmente tiriamo un po’ il fiato andando a prendere il panoramico ed esposto traverso per l’Alpeggio di Ponciagna. Con qualche sali scendi raggiungiamo i ruderi di Serigno e quindi scendiamo a Ponciagna mt. 1800

dove arriva il sentiero proveniente da Savogno. Riprendiamo ora la salita, sempre ripida che copre gli ultimi 200 e rotti m per i Laghi dell’Acquafraggia. Contorniamo il lago fino a raggiungere l'alpeggio che si trova nella sua parte superiore mt. 2070.

Dopo uno spuntino torniamo passando dalla croce posta su un dosso panoramico che domina da una parte la valle e dall'altra la conca del lago.

torniamo sui nostri passi fino all'alpe Ponciagna per poi scendere ripidamente per la valle principale passando dall'Alpigia

e per il minuscolo borgo di Savogno ancora abitato.
Da qui torniamo a Borgonuovo con il sentiero panoramico. Questo sentiero passa accanto alle cascate, molto ripido con scale in cemento, gradoni naturali e scale in metallo.

Raggiunto il fondovalle, prima di tornare alla macchina, ci fermiamo qualche minuto  ad ammirare le stupende cascate.