giovedì 20 settembre 2018

Monte Cadelle, Valegino e Arete da Foppolo

Lasciata l'auto alla frazione Piano di Foppolo nei pressi della piazzetta con fontana e santella, saliamo dietro le case in un bosco di abeti fino ad uscirne nei pressi….
...di una cascatella posta al disotto di….
….una baita. Ora il sentiero sale tra pascoli e macereti in vista della meta. A quota 2230, poco prima di un'ultima baita, lasciamo il sentiero per il passo del Porcile e prendiamo a sinistra un sentierino che ci porta in cresta e in vetta….(mt. 2482)

..dove sorge la scultura in bronzo dell'Arcangelo Gabriele trifronte rivolto verso la Val Lunga, la Val Madre e la Valle di Foppolo.

Panorama a 360° e particolarmente sui laghi di Porcile

Lasciata la cima e tornati sui nostri passi, prima di giungere al bivio tagliamo in quota al passo. Prendiamo poi una traccia labile di sentiero che taglia il versante nord del Valegino...

... fino a raggiungere la sua cresta nei pressi della cima.

Torniamo ad un colletto verso il passo Tartano e scendiamo a sx senza sentiero nella valle sottostante per poi risalire al monte Arete dove ci fermiamo per uno spuntino.
 Da qui andiamo verso la cresta del Valegino per prendere a dx una traccia di sentiero che ci riporta nel vallone di salita e alla frazione Piano.