martedì 26 novembre 2013

MONTE PORA - BUONA LA PRIMA

Guardando e valutando la neve caduta in giro, decidiamo di tirare fuori gli sci e di andare a fare un pò di su e giù al Pora.Partiamo alle 7,40 e la scelta risulta azzeccata. Tempo discreto, neve buona e giusto dislivello. lasciamo la macchina al colle Vareno mt. 1387 e seguendo la stradina
 sbuchiamo al pian dell'Asen e successivamente in vetta a cima Pora quota 1880 mt.

Sotto di noi, a sud, la ancora verde Valle Camonica che finisce nel Lago d'Iseo il quale si allunga come un fiordo fino a perdersi nel mare della pianura padana,a sinistra il Bronzone e i colli di S. Fermo,
 mentre , a nordovest, si staglia la rosea scogliera della Presolana.

Scendiamo su buona neve fino al pian del Termen e poi, sorprendentemente su neve "gattata" fino in fondo alla pista Valzelli (mt. 1400).

Ripelliamo e su di nuovo a Cima Pora per poi scendere alle auto divertendoci, sempre con sci ai piedi.

Qualche sasso visibile ed evitabile sulla stradina di rientro. Per essere il 24 di Novembre e al Pora, gita da leccarsi i baffi.