domenica 30 marzo 2014

SALITA AL MONTE CORTE 2493

Uscita alpinistica tra l'inverno e la primavera. Siccome chi dorme non piglia pesci, ritrovo alle 4 direzione Valcanale. Prima delle 5 siamo in cammino, risaliamo verso il passo dei laghi Gemelli e nonostante sia presto la neve non tiene. Avanziamo già con molta fatica quindi l'avvicinamento risulta più duro del previsto. In giro non ce ancora nessuno.Una volta arrivati al passo pieghiamo a destra  verso la cresta del monte Corte 2493 dove arriviamo già provati.Un occhiata alla cresta che sembra fattibile e via facciamo 2 cordate per salire in conserva. Siamo io ed Alberto Maurizio e Davide. Il primo tratto è quello più impegnativo poi la cresta tra i vari saliscendi si spiana leggermente. La neve non è particolarmente dura così arriviamo in vetta abbastanza velocemente. Lo spettacolo è sempre fantastico ed emozionante. Dato che durante la salita ci siamo ricaricati imbocchiamo la cresta opposta per scendere,ed è qui che troviamo le maggiori difficoltà. Tra cornici, traversi esposti e ancoraggi di fortuna riusciamo a percorrere tutta la cresta sino ad un punto buono per scendere. Ultima fatica il salto di una cornice per poi imboccare un grosso canalone e portarci al riparo di scariche. Infatti sta scaricando in più punti nei paragi. Se alla mattina si sprofondava vi lascio immaginare alle 2 sotto un sole spettacolare.  Quindi per prati erbosi ricoperti da 2 metri di neve scendiamo verso valle per un bel po prima di beccare il sentiero per il rifugio Alpe Corte.  Dopo 9 ore di marcia forzata riusciamo a raggiungere la macchina .Sempre uscite di grande soddisfazione in compagnia di alpinisti validi. CIAO