lunedì 22 giugno 2015

PRESOLANA MT. 2521 – VIA NORMALE E CRESTE (PER UNA PROMESSA)

Finito il corso A1, con gli allievi che vogliono partecipare, decidiamo un'uscita  che possa coniugare l’onda di entusiasmo del fine corso con la voglia di stare insieme: una cavalcata in un ambiente grandioso delle nostre Orobie. Rispondono all’appello Giancarlo, Icaro e Lucia. Ne approfittiamo anche per mantenere la promessa fatta a Gianni e, coloro di noi che l’hanno conosciuto, faranno la salita in suo ricordo, sulla montagna che gli era più cara. Partiamo dunque di buon’ora per il passo della Presolana, dove alle 7,00 siamo già pronti per la salita. Siamo in 17 dei quali, 11 (I tre menzionati più Mino, Andrea, Sonia, Angelo, Mauro, Marcella, Lucio e Alessio) salgono dal canale Bendotti e dopo aver raggiunto la Centrale, per creste arrivano alla grande croce della Occidentale. Gli altri sei (Io, Franco, Roberta, Ilario, Lorella e Marco) saliamo dalla grotta dei Pagani per la via normale. La scelta di partire presto si rivela indovinata, perché, oltre a trovare poca gente,  arrivati rispettivamente in cresta e in vetta, il panorama a nord è ancora tutto libero. Dal Diavolo al Camino con giù ai piedi della nord, piccolino, il rifugio Albani. Il tempo di fare qualche foto, e la nebbia ci avvolge e ci preclude ogni visuale. Lasciamo poco distante dalla croce di vetta, debitamente nascosti, il casco e un moschettone di Gianni e dopo avere scritto un pensiero sul quaderno di vetta scendiamo  alla grotta (Incrociamo anche Tarci e Rina che stanno salendo) e da lì ai Cassinelli. Brava Lorella alla sua prima Presolana! Aspettiamo l’arrivo degli 11 della cresta (bravi tutti, soprattutto Giancarlo, Icaro, Lucia e Alessio anche per loro battesimo in Presolana) e giù alle auto e a festeggiare al Twin bar con birra e panini. Un grazie a tutti per la bella giornata trascorsa insieme.
LA REGINA
quelli della "creste"

Centrale con la croce caduta...