giovedì 4 giugno 2015

PUNTA SAN MATTEO 02.06.2015

Forse l’ultima uscita scialpinistica di stagione. Dopo aver pernottato al Berni in 14 + 3 di Nembro. Ci alziamo alle 5 con tempo uggioso. Usciamo dopo colazione e, miracolo! il cielo è completamente sereno. Subito sci ai piedi (ancora per pochi giorni) e risaliamo per entrare nella valle del Dosegù. I torrenti, anche se non ancora per molto, sono coperti e la neve è continua. Saliamo sul ghiacciaio e, Sara, Filippo, Marco e Bruno con i nembresi (che il giorno prima avevano fatto il Tresero)  decidono per la vetta del Dosegù, mentre noi puntiamo al  San Matteo. Arrivati al deposito sci, alcuni salgono in vetta, mentre altri si accontentano del colletto. Alle 10,00 siamo pronti per la discesa che sarà  spettacolare fino alla lingua del ghiacciaio con 2 cm di neve della notte su fondo duro. Poi scivoliamo su neve un po’ marcia ma sciabile fino al ripellamento,  quindi giù al ponte sotto il rifugio.

Il primo tratto di salita

scendiamo nella valle con in vista la meta

sul ghiacciaio

Il ghiacciaio con vista sulla cima del Dosegù

Al colletto

cornice

Bentornato Mauro - vedi nota 1

in vetta - vedi nota 1 e 3

discese

Giovanna in vetta - vedi nota 2

Lorella - vedi nota 2

Partecipanti oltre ai sopra menzionati, Lucio, Chico, Roberta, Mirco, Andrea, Giovanna, Vittorio, Adriano, Valter, Lorella a cui in giornata si sono aggiunti Mauro, Marcella e Fabio, inoltre abbiamovisto sfrecciare anche Luigi e Giancarlo.
Nota1 : Mauro rientrato da par suo alla grande .
Nota 2: Grande emozione per Roberta in vetta.