martedì 4 agosto 2015

MONTE AGA - MT. 2720

Sono le 8.20 quando partiamo dal parcheggio libero di Carona per il rifugio Longo. La giornata è tersa e l’aria è frizzante. Ci incamminiamo sulla mulattiera e, superata la cascata di Valsambuzza. prendiamo il sentiero e strada per il Longo, con vista sulla nostra cima.

Oltrepassato il rifugio saliamo al lago del Diavolo

e successivamente al passo di Cigola.

Ora non ci resta che risalire il faticoso vallone che ci porta in cresta e in vetta al monte Aga.

A questo punto decidiamo di scendere dall’altro versante. Facendo molta attenzione discendiamo il ripido sentierino che successivamente con un traverso incrocia il sentiero per il rifugio Calvi. Prendiamo questo sentiero che attraversando pascoli deserti e baite abbandonate, (incontriamo solo marmotte e stambecchi)

va ad incrociare il sentiero delle orobie sotto il lago Rotondo e il rifugio Calvi.

Qui breve sosta perché incontriamo Cisco Carlo e Matteo.  Scendiamo ora veloci all’auto anche perché nel frattempo il cielo si è oscurato. Sono le 14,30 e ci avviamo per una meritata merenda al “Sogno”.