lunedì 28 marzo 2016

ANTI CIMA PIZZO TRONELLA 2311

26-3-2016
Prima di affrontare la grande abbuffata pasquale ci concediamo un giretto pre-pasquale.
Ore 3,30 quando io e  Giusi ci troviamo con Maurizio, quindi passiamo a Lecco per prendere Davide. raggiungiamo Gerola Alta dove lasciamo la macchina nei pressi della funicolare Enel. Ci mettiamo in marcia e nella foga di salire non ci accorgiamo del bivio che avremmo dovuto prendere in direzione della valle della pietra quindi ci troviamo a Fienile nella valle del Tronella valle opposta. Voglia di tornare indietro zero quindi proseguiamo sperando di scollinare da qualche parte. ci addentriamo nel bosco, sentieri non ce ne sono, saliamo a caso puntando in alto. dopo vari dubbi la costanza ci premia e ci ritroviamo nei pressi di una malga su un colletto, poco più avanti un cartello indicatore per il lago di Trona. A questo punto seguiamo un esile traccia di sci che aggirando il versante ci porta alto sul lago. Stando in quota ricerchiamo il canale di salita che troveremo più avanti. Risaliamo il canale sino a pochi metri dall'uscita pieghiamo a destra quindi un paio di tiri di corda e usciamo sulla stretta crestina dell'Anticima del Pizzo Tronella. Ci stiamo a malapena in 4, una visuale stupenda a 360°,qualche foto e via una doppia e siamo di nuovo nel canale. Lo scendiamo e alla base stavolta puntiamo alla diga del lago di Trona. Ora per non smentirci invece di stare sul lato del sentiero stiamo sul lato opposto del torrente scendendo a valle scivolando nella neve come dei bambini.

Grazie ai miei compagni di varie cordate abbiamo fatto una bella salita in un ambiente deserto e stupendo