mercoledì 23 marzo 2016

Creste di Bares

Ultimo giorno utile invernale,programma della giornata : cresta di Bares. Partiamo dal centro di Clusone imboccando il sentiero 317. Raggiungiamo la prima cima il Cimiero 967 continuiamo e arriviamo a cima Blum 1270 proseguendo si tocca cima Parè 1642. Da quì in poi troviamo neve, e la cresta da tracciare. Andiamo avanti sino a monte Valsacco 1772, per poi raggiungere monte campo 1952. Ora quà la decisione di tornare indietro sui nostri passi o proseguire a cima Bares. La cresta è troppo invitante quindi si va avanti godendo del tratto forse più bello del nostro giro. aggirando qualche torione e passando qualche traverso giungiamo alla nostra ultima cima Bares 1974. Abbiamo davanti la Presolana e tutto intorno un paesaggio stupendo. Per il ritorno a sto punto ci abbassiamo qualche metro e prendiamo il primo canale per tagliare giù nella valle con neve molto bagnata e pesante. Scendiamo sino ad incrociare il sentiero che seguiremo sino a Rusio nella valle dei mulini. Quindi raggiungiamo il centro di Castione per cercare  un passaggio. L'attesa dura poco infatti si ferma una bella ragazza che ci da un passaggio sino a Clusone.