martedì 15 gennaio 2019

Cimone della Bagozza 2407m.

                                                        Canale NW
13.01.19
Anche se questo inverno è avaro di neve, in cambio ci regala belle giornate di sole.
Quella poca neve caduta a fine novembre (o giù di lì) complice anche le basse temperature, le nostre Orobie non chiudono i battenti per la brutta stagione, ma diventano un parco giochi per molti (canali, creste, cascate).
Noi si decide di andare a vedere il canale NW del Bagozza che nelle condizioni attuali si può dire che è ha visto tempi migliori.
L'avvicinamento fila via tranquillo. La neve diventa più presente da poco prima del rifugio Bagozza in poi e su buona traccia si arriva poco sotto allo spigolo che fa da spartiacque tra la nostra linea di salita e la normale (o canale N).
Messi ramponi e casco, risaliamo il conoide di destra fino all'imbocco vero e proprio del canale, che non presenta grosse difficoltà. La pendenza non supera i  45°. Arrivati all'uscita del canale c'è un traverso di 7\8 m a cui prestare attenzione, oltre il quale, siccome i pendii a sud  sono puliti dalla neve, si può vedere la traccia di sentiero che porta verso la cresta sud lungo la quale percorriamo gli ultimi metri di dislivello per arrivare in vetta.
Arrivati in cima, ci godiamo il panorama a 360° dalla Presolana, ai Diavoli, ai dirimpettai cima Moren Bacchetta e Vacio, fino al Care alto e chi più ne sa più ne metta.
La discesa la percorriamo dal versante opposto della salita e scendendo al passo delle ortiche dove scendiamo nel vallone della normale.
Partecipanti: Ago, Davide, Giuseppe e Cristian.



































che dire giornata slurp (ahahah)
ciao alla prossima
       
"e ma ma moet"

Nessun commento:

Posta un commento