domenica 25 novembre 2012

I LAGHI DEL CERNELLO

Ottimo giro autunnale in ambiente davvero notevole e deserto.
Partiti dalla centrale Enel di Valgoglio, saliamo al lago Sucotto per sentiero che passa per la località Bortolotti affiancando per quasi la sua totalità la condotta della centrale.
Una volta alle case dei guardiani, prendiamo il sentiero che porta alla Baita Cernello, e per bel sentiero poco innevato raggiungiamo la Diga del lago d'Aviasco, la diga si trova in stato di manutenzione e non sembrerebbe transitabile, abbiamo trovato cartelli che segnalavano una deviazione, però alla diga non abbiamo trovato nulla di irregolare, se non la presenza di alcune attrezzature per la manutenzione!
Da qui percorriamo l'unico tratto innevato, anche se regolarmente percorribile senza particolari precauzioni, quello che ci porta al lago Nero, e poi per ripida discesa ritorniamo alla diga del Sucotto, da qui percorreremo a ritroso il sentiero che ci riporta alla centrale Enel.
Ilcielo è rimasto velato tutta la mattina, verso mezzogiorno tra la nuvole è apparso un timido ma caldo sole, che ha innalzato la già alta temperatura!
Partecipanti, Silvia, Marco, Io











1 commento:

  1. Bellissima escursione! ma..... hai dimenticato parte importante del nostro giro: Visita alla Lara di Gandellino per degustazione di "gnoc de còla" "maltagliati speck e zola di capra" e "tagliatelle alla boscaiola" di secondo ci siamo LIMITATI a polenta e formaggi :-)

    RispondiElimina