giovedì 6 giugno 2013

Regione:Italiane Lombardia (Sondrio)
Alpi e Gruppo:Alpi Occidentali - Alpi Lepontine - Gruppo Catena Mesolcina
Provincia:Sondrio
Punto di partenza:Montespluga (q. 1908 m), Valle di S. Giacomo - Altre cime della Valle di San Giacomo
Versante di salita:NW
Dislivello di salita:1400 m - Totale: 2800 m
Tempo di salita:5,00 h - Totale: 9,00 h
Difficoltà:  EE - A - II+ - PD- (scala difficoltà)
Punti di appoggio:Biv. Cecchini (q. 2772 m)
Tipo di via:Via normale
Tipo di percorso:Traccia con ometti
Attrezzatura:
Valutazione:
Libro di vetta:si
Cartografia:KOMPASS - Val Chiavenna e Bregaglia
Via Normale Pizzo Ferré

Introduzione:
Acuminato canino, salendo a Montespluga appare come scheggia contro il cielo, mentre dal bivacco Cecchini risulta più tozzo. Visto dalla Vetta del Tambò risalta in tutta la sua bellezza.

Accesso:
Da Grumello a Colico per la superstrada di Lecco. Da Colico si segue per Chiavenna, Campodolcino, Passo dello Spluga per giungere infine a Montespluga, sulle rive dell´ omonimo lago artificiale. Seguendo le indicazioni per il bivacco Cecchini, si attraversa il piccolo centro, imboccando la Val Loga e parcheggiando in uno spiazzo prima del divieto di accesso.

Descrizione della salita:
Dallo spiazzo si prosegue lungo la sterrata, si attraversa il torrente su un ponte proseguendo sino ad uno stallatico dove termina la sterrata ed inizia il sentiero, che con dolci saliscendi risale la Val Loga con lieve pendenza. Giunti quasi al termine della valle, il sentiero piega decisamente a sinistra, iniziando a salire ripido prima su pascoli, quindi per pietraie per raggiungere su terreno morenico il nuovo Bivacco Cecchini, inaugurato il nove agosto 2009 e visibile già da Montespluga. Dal Bivacco, posto su un terrazzo panoramico, si prosegue a sinistra, con percorso a semicerchio su pietraie e nevai. Perdendo un centinaio di metri ca di quota si scende all´ estremità destra del ghiacciaio del Ferrè, quindi tenendosi sempre sul margine destro, ci si porta alla parte superiore più pianeggiante deviando a destra in direzione della Sella del Ferré (2922), situata sotto al grande spuntone della cresta NW e raggiungibile anche da S. Bernardino (1600) attraverso la grigionese Valle di Curciusa. Dalla Sella , trascurando gli ometti che portano in modo malagevole alla Sella dei Piani aperta tra il Ferré e il Pizzo dei PIani, ci si porta sotto la cresta che si scala con bellissima arrampicata su solida roccia. Le difficoltà non superano il secondo grado, ma volendo si possono cercare passaggi più impegnativi che comunque non vanno oltre il terzo. Dalla cima del grande spuntone ci si abbassa brevemente al colletto successivo, raggiungibile anche direttamente dal ghiacciaio, e si attacca l´ ultimo tratto di cresta (II+) che si fa più aerea ed esposta. Tenendosi sul filo con logici spostamenti da entrambi i lati (ometti e tracce di passaggio) si raggiunge la croce di vetta.

Discesa:
Dalla vetta si ridiscende lungo la cresta sino al colletto col grande spuntone. Quindi per il ghiacciaio con una pendenza di 30/35° a riprendere la via di salita lungo la quale si torna a Montespluga. In genere, se le condizioni di innevamento lo consentono, molti alpinisti preferiscono ´saltare´ il grande spuntone che desta una certa impressione, portandosi su neve direttamente al colletto soprastante, ma così facendo si perde il piacere di una breve, facile e divertente arrampicata.

Note:
Stupenda salita in ambiente grandioso, ottima anche come iniziazione all´ alpinismo.