domenica 18 maggio 2014

Cresta Baroni al Diavolo di Tenda - 17/05/14

Con l'avanzare della stagione diventa sempre più difficile partire con il buio, ma noi facciamo il possibile ed alle 4 e qualche minuto ci incamminiamo da Carona.

Dal Rif. Calvi puntiamo il Diavolo di Tenda che sembra sempre "lì"...e invece è sempre "là"...ed arriviamo all'attacco della cresta dopo circa 4 ore di avvicinamento su neve fortunatamente ben portante.
la nostra meta

Sotto lo sguardo di un passante curioso indossiamo i ramponi per percorrere il canalino di accesso alla cresta che poi si rivela abbastanza pulita, salvo qualche breve passaggio sul lato N e dopo poco li togliamo.

Arrivati al camino, passaggio chiave dell'itinerario, decidiamo di legarci per sicurezza e procediamo poi in conserva.
A pochi metri dalla vetta una crestina di neve esposta ci invita a ricalzare i ramponi.

La discesa lungo il versante della via normale si presenta come un ripido scivolo di neve ghiacciata e scendiamo faccia a monte fino alla Bocchetta di Podavitt, qui, optiamo per il giro ad anello e traversiamo lungamente sotto le falde del Rondenino e dell'Aga per valicare il passo Selletta raggiungendo il Rif. Longo.

il lago del Diavolo
la slavina che ingombra la strada per il Longo
Finalmente per comoda carrareccia torniamo a Carona.