lunedì 26 maggio 2014

Il primo 4000 con gli sci di Nicola e Sara

Era da un po’ che “rimuginavamo” su un 4000 mt da fare con gli sci … e guarda caso anche ad Andrea frullava in testa la stessa idea ! come si suol dire : 2 piccioni con una fava ! La proposta sulla meta della gita arriva da Andrea : Weissmeis dal passo Sempione.
Quota di partenza 1380 mt , quota di arrivo 4023 mt.  La “logistica” della gita viene decisa in questo modo :
partenza sabato pomeriggio, arrivo a Gondo e sosta x approvvigionamento cibo, dopodiché ci spostiamo in località Zwischbergen dove lasciamo l’auto e, carichi come dei muli, cominciamo l’avvicinamento a piedi.
Ci portiamo tende e sacchi a pelo x dormire, in quanto sul percorso non ci sono punti appoggio sicuri.
Dopo circa 1.5 ora di cammino, ci fermiamo in prossimità di alcune baite in disuso e ne troviamo una che fa proprio al caso nostro : invece di dormire in tenda decidiamo di sistemare l’interno della baita con degli assi di fortuna trovati in loco e in qualche modo riusciamo a costruire il nostro “giaciglio”. A nanna presto !  alle 4.25 del mattino siamo operativi e con gli sci ai piedi; partiamo da quota 1850 mt e ci incamminiamo verso la nostra meta con il buio e le frontali. Il cielo è stellato e comincia ad albeggiare dopo circa un’ora di cammino. Il panorama intorno a noi diventa sempre più spettacolare man mano avanziamo.

la partenza da Zwischbergen ...  come facciamo a portare tutto quello che ci serve ??

una sbirciata veloce al nostro itinerario prima di partire

carichi ... peggio dei muli !!

Si procede a piedi ed entriamo nella vallata ... selvaggia e bellissima

Finalmente mettiamo gli sci ... un carico in meno da portare !!

a nanna presto .... ma dormire è una parola grossa !!

la mattina partiamo con il buio , ma l'alba arriva a regalarci questi bellissimi coloroi e scenari

Pausa per bere e mangiare qualcosa : ne faremo diverse lungo il cammino e si riveleranno provvidenziali !

continuiamo a salire, la neve che è un tavolo da biliardo ... chissà che sciata al ritorno !

davanti a noi ecco la piramide Weissmeis ... è lassù che vogliamo arrivare !

intormo a noi il panorama è sempre più bello, si vedono i 4000 del vallese e anche Capanna Margherita !

altra sosta .. altre foto !!

arriviamo a quota 3700 mt e qui togliamo gli sci per risalire la cresta finale; Marco non è in forma, il panino della colazione gli è rimasto sullo stomaco e decide di aspettarci qua

ramponi e picca e cominciamo a risalire la cresta

la quota comincia a farsi sentire ...

ma non molliamo !!

dopo le roccette rimane un altro tratto di cresta di neve da attraversare prima di arrivare in vetta

il vento è molto forte .. e la batteria della macchina fotografica ci abbandona proprio qua !
Ripercorriamo la cresta al contrario e raggiungiamo Marco che ci sta aspettando ... grazie per la pazienza !!
Nel frattempo arriva un pò di nebbia che a tratti ci impedirà una buona visibilità su quei bellissimi e lunghissimi pendii ...
Neve super fino quasi alla baita dove ci fermaimo x mangiare qualcosa e recuperare tutto il resto dell'attrezzatura che ci siamo portati ( tende, sacchi a pelo etc etc).
Dalla baita in poi, con un pò di togli e metti, arriviamo finalmente alla macchina, Stanchi ma contenti x avere centrato l'obiettivo !!
E' stata una bellissima avventura ! graaaaaaaaazie a tuttti  !!!!