martedì 2 settembre 2014

Corno Piccolo Gran Sasso (prima parte)

Dopo una stagione non proprio soddisfacente messo via lo zaino ( almeno così pensavano) si parte per il mare. La nostra meta è l'Abruzzo. Dopo 3 giorni di spiaggia durante un spostamento a grande sorpresa di mia moglie e mia figlia li porto nel parco del gran Sasso. raggiungiamo Campo Imperatore dove passiamo la notte, spiegando loro che la mattina seguente volevo salire con Giusi al corno piccolo lasciando Giulia a dormire. Tutti d'accordo e cosi la mattina seguente di buon ora io e Giusi partiamo volendo raggiungere la vetta tramite la ferrata Danesi. Raggiungiamo quindi la sella di monte Aquila da dove perdendo quota prima e risalendo poi si giunge alla sella del Brecciaio. Lì la prima variante non calcolata per non fare un giro largo si decide di scendere lungo la ferrata Brizio, dove dovremo affrontare un piccolo inconveniente. Tra sali e scendi giungiamo quindi alla ferrata Danesi e senza perdere tempo cominciamo a salire. Ferrata molto tranquilla tranne il passaggio chiave dove un piccolo buco ci costringe a buttare prima lo zaino e poi a passare noi. In breve tempo si giunge in vetta dove lo spettacolo è sempre affascinante.Scendiamo quindi dalla normale sino a raggiungere di nuovo l'attacco della Danesi, quindi risaliamo sino alla sella dei due Corni per popi proseguire con un giro largo sino a raggiungere di nuovo la sella del Brecciaio e poi scendere a Campo Imperatore dove Giulia ci attende.

la mattina comincia così

i soliti curiosi

si comincia a scendere

lungo la ferrata Brizio

i primi dubbi se continuare per......

un piccolo inconveniente

dato che una lingua di neve ostacolava il passaggio lungo la ferrata e non avendo con noi ramponi e picozza decidiamo di scendere lungo la lingua e contro la parete per un centinaio di metri per poi risalire a riprendere la ferrata

targa inizio

non sapeva come legarsi

prima scala

lungo la ferrata danesi

l'uscita dal buco

nell'aria cè odore di vetta

Corno Piccolo

uno sguardo scendendo dalla normale

lago di Campotosto

Ormai siamo quasi a Campo Imperatore
A mio avviso o trovato molto più spettacolare la ferrata Brizio
Adesso andiamo a cercare Giulia ma loro non sanno che le sorprese non sono finite
ci si vede per la seconda parte