martedì 23 settembre 2014

MONTE VENTUROSA MT. 1999 - 21/09/2014

Giro ad anello in Valle Brembana con partenza dalla Pianca frazione di San Giovanni Bianco. Tra i vicoli della frazione prendiamo il sentiero 102 che oltrepassa 2 capanni di caccia e con ripida salita conduce ad una selletta. Imbocchiamo qui "il canal catif", un ripidissimo vallone tra torrioni di roccia calcarea, in parte attrezzato.



 Alla fine del canale il paesaggio cambia; siamo su un verde altopiano fiorito con pozze di acqua, radi massi calcarei e profonde doline.

Proseguiamo con moderata pendenza abbandonando il 102 e seguendo dei bolli gialli che una volta superato lo spartiacque (versante val Taleggio), perdiamo sbagliando anche la salita alla cima del Cancervo. Pazienza, guadagniamo la cima successiva, con vista Venturosa,

 e scendiamo poi al passo di Grialeggio. Da qui in breve alla baita del Giacom

 e poi alla cima del monte Venturosa.

Panorama dal Resegone al Canto Alto passando per le Grigne, il Pizzo 3Signori, Cavallo, Diavolo con più lontano i ghiacciai del Bernina e Disgrazia. Sotto di noi, a picco i paesini dell'alta valle Brembana e a sinistra il passo e pizzo Baciamorti e la verde Val Taleggio. Dopo esserci rilassati prendiamo la via del ritorno tornando sui nostri passi al Passo Grialeggio e, prima per sentiero 136 e poi per strada, torniamo alla Pianca concludendo il giro. Epilogo al Zogno di Sogno.... Cioè al Sogno di Zogno. Ciao.

 

Nessun commento:

Posta un commento