domenica 8 novembre 2015

CRESTE DEL RESEGONE

7 novembre 2015.
Giro che avevo in mente da qualche tempo e oggi trovo la giornata giusta per andare a farlo. Siamo io Giusi e mio fratello Francesco. Il nostro percorso parte da Brumano, lasciamo la macchina alla fine del paese e prendiamo il sentiero 576. Arriviamo al passo Porta 1123 quindi sempre su sentiero agevole arriviamo alla La Passata 1244 dove si intrecciano altri sentieri. Noi prendiamo il 571 che da inizio anche alle creste. Saliamo sino alla prima cima Quarenghi  1636 per poi toccare la seconda cima Piazzo 1640  proseguendo si arriva a I Solitari 1667  quindi discesa al passo dei Solitari 1626 per poi risalire alla quarta cima pizzo Brumano 1756. Continuando si tocca Pizzo Daina 1864 e di seguito Torre Val Negra 1852. Proseguiamo il nostro giro passando dal Rifugio Azzoni 1860 per poi  salire alla grande croce punta Cermenati 1875 dove ci concediamo una pausa. Ora sempre tenendo la cresta si scende alla selletta del canale Comera e scendendo ulteriormente si arriva alla punta Manzoni 1801.Si scende ancora e si risale sino al Dente 1810 dove termina anche la Gamma due. Quindi discesa alla selletta del canale Bobbio 1750 per risalire leggermente alla cima Pozzi 1810. Ora su lunga attraversata ci si porta alle ultime due cime la Pan di Zucchero 1758 ed infine il Pizzo Morterone 1758. Da quì sul sentiero 582 scendiamo sino al passo Giuff 1500 dove ci fermiamo a mangiare e a riprendere fiato. Dopo la siesta riprendiamo il cammino passando dalla sorgente Forbesette 1409 per poi puntare alla bocca di Palio 1390. Ora entriamo nel bosco e su comodo sentiero raggiungiamo la strada asfaltata che sale da Brumano. Un paio di chilometri e siamo alla macchina chiudendo il giro. Le creste non presentano grandi difficoltà alcuni passaggi di primo-secondo. Il giro concede di scrutare grandi paesaggi un po lungo ma sempre di soddisfazione.