martedì 17 novembre 2015

VALLE DEL RISO...su e giù in mtb!

Con Marco  Bruno Andrea e Giovanna …ancora sui pedali!
 Oggi andiamo a visitare la Valle de Riso…
Partenza da Ponte Nossa...il termometro segna 3 gradi!...ma per fortuna la strada è già in salita e ci scaldiamo subito…

Andrea e Giovanna partono da Gorno, e li raggiungiamo quando loro sono ormai lontani dal paese in direzione Baita Bassa di Grem, dove il panorama si affaccia da una parte il Monte Alben e dall’altra  sull’altopiano  di Clusone  e la Presolana!

...riprendiamo a pedalare fino alla Baita Bassa Grem....

Baita Bassa di Grem

Dalla Baita Grem scendiamo un pezzo sulla strada per prendere un sentiero che arriva dritto sul piazzale della Baita Alpe Grem...

A destra prendiamo un sentiero che entra subito nel bosco, e in una lunga diagonale su sentiero quasi tutto ciclabile sopra un tappeto di foglie arriviamo al Passo di Zambla...

Dal passo proseguiamo nella conca dell'Alben fino ad arrivare al Passo Crocetta e prendiamo il sentiero per il Santuario della Madonna del Frassino. In alcuni punti il sentiero diventa tecnico, ma per noi non ci sono problemi.......si scende dalla bici e si spinge...

Santuario della Madonna del Frassino

..foto alla fonte dell'acqua miracolosa........................................................
Quì c'è un cartello con cartina dove indica la nostra discesa per Chignolo...160mt in quasi 2ore di cammino... la cosa ci fa pensare non poco.....
....infatti..
...all'inizio la discesa è ripida su una mulattiera per poi diventare sterrato fino quasi a Chignolo...
Scritto così sembra veloce...ma, la strada è un su e giù di pendenze belle toste fino ad entrare nella valle fino sotto i canaloni dell'Alben...
 è stato bello...ma per qualcuno è stato"infinito"!

...passaggio in un complesso rustico denominato Mirarol...

...e finalmente arriviamo a Chignolo, sulla strada che va ad incrociare la provinciale che  scende dal Passo,
                                                         e veloci giù Ponte Nossa!

...bel giro, complimenti a tutti, ma soprattutto a Giovanna!