lunedì 21 dicembre 2015

20/12/2015 - MONTE VALLETTO

Bella gita in valle Brembana, non eccessivamente lunga e con clima primaverile. Partenza dalla curva a baita Sciocc (mt. 1515) sulla strada a pedaggio (Euro 2,00) per i piani dell'Avaro. Alla casera del Valletto, lasciamo il sentiero per il Benigni per risalire a destra, appunto il Valletto e superando un baitello costruito sotto un grosso roccione, incrociamo il sentiero 101 nei pressi della baita Alta (mt.1997). A questo punto per tracce di sentiero raggiungiamo lo spartiacque con la Valtellina e, mantenendo quasi sempre la linea di cresta, anche con brevi tratti a di neve dura a nord, con ripido sentierino e facili salti di roccia raggiungiamo la cima del Monte Valletto (mt. 2375) da dove si gode  un ampio panorama su Valtellina, retiche, Rosa fino all'Oberland e sulle nostre Orobie. Torniamo sui nostri passi fino a riprendere il 101 che con lieve salita ci fa guadagnare l'altopiano dietro il Monte Avaro. Da qui scendiamo ai piani dell'Avaro percorrendo per un breve tratto la strada asfaltata chiudiamo l'anello. Con me Chico, Andrea, Giovanna, Lorella, Alessio, Lucio, Roberta, Ilario, Sara, Filippo e l'amico di Chico Regazzoni che ci ha fatto da guida. Epilogo al bar di Santa Brigida con taglieri e birra. Buone feste a tutti.

Sul sentiero per la valle Salmurano
 Nel valletto
 Baita a metà valle
 "il Filippo Pensante" con alle spalle la nostra meta
 Raggiunto lo spartiacque
 Panorama su 3Signori, Trona e a destra si intravede il Benigni
 In cresta

In vetta

Ritorno

Passiamo anche dalla croce del Monte di Sopra (mt. 2269)