domenica 27 dicembre 2015

Zucco di Sileggio cresta sud-est

27 12 2015
Oggi giornata tranquilla. Partenza non troppo presto. Escursione appagante.
Punto di partenza Sonnvico frazione di Mandello dell Lario.
Lasciata la macchina prendiamo il sentiero della via crucis in direzione della chiesa di Santa Maria che raggiungiamo in circa 30 minuti. Lasciata la chiesa poco dietro si stacca il sentiero per il Zucco di Sileggio per cresta sud-est, in realtà è una cresta attrezzata con catene. La cresta non è mai esposta ed è arrampicabile. Infatti la catena la useremo in qualche tratto per sicurezza, tranne la parte delle scale (eventualmente aggirabili). Arriviamo in cima dove incontriamo altra gente salita da altre parti. Dato la giornata stupenda la vista è a dir poco fantastica. per la discesa tralasciamo di scendere direttamente e quindi allunghiamo il nostro giro. Scendiamo dove poco sotto troviamo il bivacco Mario Sforza proseguiamo sino alla bocchetta di Verdascia dove pieghiamo in direzione di Era alta per poi scendere ulteriormente sino all'alpe D'Era. Appena passata la chiesetta 100 metri sotto deviamo ulteriormente prendendo il sentiero del Fiume che con un conseguirsi di attraversamenti (per fortuna cera poca acqua) ci condurrà ad attraversare tutta la gola sino ad uscire direttamente dove avevamo lasciato la macchina.