domenica 13 dicembre 2015

Pizzo Quadro 3013

12 12 2015
Alpi occidentali-Alpi Leopontine-gruppo catena Mesolcina
Oggi ci apprestiamo a salire il Pizzo Quadro per la cresta est-nord-est. Io Maurizio ed Alberto.
Partiamo alle 3,40 e raggiungiamo Starleggia alle 6 dove lasciamo la macchina. Zaino in spalla e frontale acceso si parte lungo la forestale che percorriamo per pochi tornanti sino ad un bivio difficile da vedersi al buio con indicazione per il bivacco di Servizio. Svoltati ora seguiamo il sentiero nel bosco sino ad uscire nei pratoni. Da quì il sentiero è poco marcato ma tenendo la crestina erbosa proseguiamo il nostro cammino in direzione (speriamo) del bivacco. Nel frattempo comincia a farsi chiaro. Ormai il bivacco è visibile e in poco tempo lo raggiungiamo. Entriamo dentro per far pausa e colazione,quindi si riparte. Con il bivacco alle spalle saliamo alla sella soprastante a quota 2600 per poi perdere quota e attraversare il pianoro sassoso e quindi attraversando a mezza costa giungiamo alla sella tra il Motto Alto e la nostra cresta di salita. Da quì proseguiamo lungo la cresta con passaggi di II e dato la scarsità della neve incontriamo poco ghiaccio ma siamo sempre su una cresta a quasi 3000 metri quindi ocio. Arriviamo in vetta da dove si gode uno spettacolo stupendo. Ora il meritato riposo ce lo godiamo. Per la discesa è consigliato percorrere l'itinerario di salita ma a noi siccome probabilmente  manca qualcosa (forse qualche rotella)  prendiamo la cresta opposta  che seguiamo sino ad intravedere una possibilità di discesa. Qualche passo in dissarampicata sino ad un gran bel scivolo di neve. Ora mettiamo i ramponi ed è divertimento assicurato. Ci ricongiungiamo al sentiero di salita prima del'inizio della cresta. Ora si ripassa dal bivacco e scendiamo a valle guardandoci attorno dato che la salita era al buio. Giungiamo alla macchina che sono le 14. E via si parte da qualche parte un panino e una birra ci aspettano.