lunedì 22 luglio 2013

SANTICOLO-LAGO LAGAZZUOLO e oltre................

Oggi ci siamo uniti con gli amici del cai di Nembro, erano solo in due , Ugo il capogita e sua moglie Carmen.
Sabato chiamo Ugo chiedendo se andavano a Edolo come di programma e lui mi risponde di si che però aveva cambiato un po la salita preferiva farla più dolce....io rispondo “ok Ugo a noi va benissimo!”

Partenza  da Santicolo 3km sopra Edolo,passando da Corteno Golgi  prendiamo  la strada vecchia per il passo dell'Aprica e arriviamo alla frazione San Pietro.



Dalla frazione San Pietro giriamo sulla strada per Trivigno e Mortirolo….




La salita è veramente abbastanza tranquilla come diceva Ugo  a volte si spiana in altopiani dove non si  può non  fermarsi a fare foto. Bello!




Tra una salita una discesa una salita e una discesa arriviamo al lago Lagazzuolo.


Al  lago decidiamo di proseguire per il passo del Mortirolo pur sapendo che poi si doveva  tornare indietro perché la discesa per la val  di Giuspessa  verso  Cortenedolo   è prima del lago.

Al passo non si arrivava mai, salita discesa curva pericolosa salita discesa curva pericolosa e finalmente arriviamo.…al punto più alto del giro, il passo del Mortirolo era  due km più giù, e dato che la dolce salita era stata lunga ben 38km e  la fame si faceva sentire e soprattutto le gambe chiamavano un meritato riposo  ci siamo fermati per una bella pausa pranzo al sole! 


Foto di gruppo e via si ritorna al lago Lagazzuolo per poi prendere finalmente la vera discesa che scende ripida a Cortenedolo nella val di Giuspessa, tornare a Corteno Golgi e poi a Santicolo.



Grazie ad Ugo del bel  giro tra salite dolci che non finivano mai e discesa ripida in posti che non conoscevamo.  Comunque alla fine ci siamo fatti  64km e 1400mt di dislivello!
Complimenti a tutti!


1 commento:

  1. bellissimi posti, e bellissimo giro, Trivigno mi ricorda la mie prima avventure in montagna da bambino.
    bravi

    RispondiElimina