lunedì 1 luglio 2013

PRESOLANA

SALITA PER IL CANALE BENDOTTI - TRAVERSATA PER CRESTE FINO AL VISOLO PASSANDO DALLA PRESOLANA ORIENTALE E DISCESA A MALGA CASSINELLI




siamo stati indecisi fino al sabato se tentare questo giro oppure deviare per qualche itinerario con lo zaino più leggero. ma l'ultima chiamata di sabato si è chiusa con : " ci vediamo domani 5:30 porta picca ramponi casco".
in macchina siamo io Silvia e Sonia, cordata che da oggi in poi assumerà il nome di: Tra moglie e marito!
alle 7 partiamo poco prima dal passo della presolana e in poco siamo alla Malga Cassinelli, la giornata da subito appare spaziale, sereno e temperatura fresca al punto giusto e calda al punto giusto. subito puntiamo al Bendotti incontrando sul tragitto quelli forti che vanno a fare le vie serie.
Ci imbattiamo in  qualche macchia di neve che ci fanno subito capire che i ramponi oggi non sono stati solo un peso inutile nel sacco, ma diverranno compagni indispensabili per questo canale. Neve dura e salti di roccia mai sopra il III ma mai banali, incredibile l'accumulo di neve in alcuni punti si arriva ancora a 2 metri buoni.
Durante la salita aveva ben donde chi diceva che i bolli li vedeva a sinistra, mentre io su dritto come un fuso sbuco un centinaio di metri ad est della vetta appena sotto il punto in cui la doppia ti deposita nella classica traversata da ovest a est, raggiungere la croce diventa opera difficoltosa e decidiamo proseguire lungo la cresta rinunciando senza troppi patemi alla croce della vetta della Presolana centrale.
La cresta risulta bella pulita, ci sono solo delle piccole chiazze di neve che non danno fastidio, perciò ramponi nello zaino e via a verso l'orientale (unica vetta al mondo che ieri aveva 4 croci). ci muoviamo con cautela, la roccia è ancora in veste post invernale e si muove tanta roba, FBL è la nostra filosofia per affrontare i punti più delicati. durante la discesa verso il Visolo assistiamo ad un soccorso con elicottero sulla Parete delle 4 Matte, raggiunto l'ultima vetta giù dalla pala del visolo fino alla Malga Cassinelli (nuova gestione, consigliatissima per cortesia e qualità).
In barba alla foga che contraddistingue spesso le nostre uscite, dopo la mangiata al rifugio ci mettiamo sul prato e ci rilassiamo, a volte basta davvero poco per godersi ancora di più la salita.
Scopriremo che le persone coinvolte nell'incidente sono amici di amici e che il fattaccio poteva aver conseguenza ben peggiori vista la dinamica, siamo felici che tutti siano sani e salvi.
ora un pò di scatti perchè poi tanto sono in pochi quelli che leggono il testo!

alla prossima











2 commenti:

  1. Bellisimo giro,bellisme fotografie e come sempre esauriente commento.
    Bravi sposini!!e brava Sonia.
    ciao

    RispondiElimina
  2. "cordata tra moglie e marito ubriaca di allegria!!"...direi che ci può stare...

    Sonia

    RispondiElimina