martedì 7 luglio 2015

CIMA PIAZZOTTI

Bel giro ad anello in valle Brembana di cui la cima Piazzotti è una delle tante mete toccate. Partiamo dalla baita Scioc sulla strada per i piani dell'Avaro alle 8 in punto. Seguiamo il sentiero per il rifugio Benigni fino alla baita Valletto,

quindi abbandoniamo la sinistra idrografica della valle Salmurano e con essa le numerose comitive che salgono al rifugio. Attraversata la valle saliamo per tracce di sentiero in un fitto bosco fino a sbucare all'aperto in vista della baita Pastrengo nel bel mezzo della solitaria e selvaggia Val Pianella.

Vediamo a debita distanza due camosci che con rapidi balzi si portano fuori dalla nostra vista e, risaliamo la valle  fino ad incrociare il sentiero 101 alla Bocca di Trona.
 Da qui per tracce di sentiero arriviamo alla cima Piazzotti con grande croce e bella vista sulle retiche dal Badile al Bernina, mentre sotto di noi fanno capolino alcuni piccoli laghetti e il rifugio Benigni.

A ovest il lago Rotondo e il lago di Trona con relativo pizzo, mentre a est il monte Valletto e le cime di Ponteranica con i piani dell'Avaro. Proseguiamo in discesa per il rifugio dove Enzo ci offre l'aperitivo.

Dopo la breve sosta scendiamo il ripido sentiero e il canalino e in breve siamo al passo di Salmurano dove stanno distribuendo assaggi di formaggio e vino.

Risaliamo lungo le trincee della linea Cadorna e contornando le pendici del monte Valletto, attraversiamo la valle omonima raggiungendo in salita i pascoli del monte Avaro. A questo punto, decidiamo di risalire al passo  Triomen

scendendo successivamente  ai laghi di Ponteranica per vedere anche questi meravigliosi gioielli. Dopo una breve sosta, con largo giro raggiungiamo il sentiero che ci porta ai piani
-le due facce dei piani dell'Avaro-

e quindi, per strada asfaltata,alle auto. Sono circa le 13 e siamo in tempo per un pediluvio nel torrente e una sosta al Sogno. Io, Roberta, Ilario, Lucio ed Enzo.