lunedì 30 settembre 2013

MONTE AVIOLO

Gasati dai filmati freesolo di Alex Honnold al Banf film festival io e Mauri decidiamo di sfruttare il bel tempo di sabato per una salita, dopo un pò di proposte dal cilindro sbuca la cresta sud-est del monte Aviolo.
Partenza alle 4 da Grumello consci del fatto che la salita è molto lunga e che nel pomeriggio sarebbe arrivata la perturbazione. la nostra relazione dice 2 ore per il passo e circa 4 ore per la cresta, prendiamo subito le indicazioni per Malga Stain, ma a quel punto gli orari iniziano a andare fuori tabella di marcia, dal rifugio per raggiungere il passo ci volevano ancora 2 h e 40 minuti, pensando un pò alle 6/7 ore che avevamo davanti e alla discesa abbiamo optato per la salita dal sentiero normale (con il senno di poi abbiamo fatto la scelta giusta) ci siamo incamminati di buon passo verso questa bella montagna e dopo qualche salto di roccette facili ci siamo trovati a goderci un sole caldo e lo stupendo paesaggio dai 2880 metri della vetta, ridiscesi per un pezzo dal percorso di salita prendiamo poi il sentiero che scende nella valle limitrofa e che conduce alla macchina in maniera veloce. che dire ottimo giro e ottima compagnia.
Partecipanti: io e Maurizio Aresi

un pò di foto

1. Bellissime foto e bellissimo giro! L'anno prossimo spero di esserci anche io!!!:-)